Cosmored.it

Homepage

astrofisica
fisica e...
missioni spaziali
redazione
prontoscuola

Linee di
ricerca


Cosmologia
Spazio e tempo
Fisica quantistica
Stelle
Galassie
Sistema solare

Terra


cerca nel sito

offerte di lavoro
In fisica, astronomia,
industria spaziale

 

Lobo di Roche


Nel Cosmo è molto più frequente trovare sistemi di stelle piuttosto che stelle singole. Tra i sistemi di stelle, quello più semplice, ossia il sistema di stella doppia, costituito da due astri in orbita l’uno attorno all’altro, è molto interessante perché dal suo studio si possono ricavare dati relativi alle stelle singole, per esempio il valore delle masse applicando le semplici leggi della dinamica al sistema.
Quando in un sistema binario il campo gravitazionale di una stella prevale su quello dell’altra, si può avere trasferimento di materia da una stella all’altra, regolate da leggi fisiche. Nell’evoluzione di un sistema binario di tale tipo ha grande importanza la definizione del lobo di Roche, un modello descrittivo di tale situazione che prende il nome dal matematico francese Édouard-Albert Roche, che lo ha definito, e che deriva dal problema circolare ristretto dei tre corpi. Si tratta della regione di spazio che circonda ciascuna stella appartenente al sistema binario, nella quale prevale il campo di attrazione della stella in essa contenuta.
Se le due stelle si suppongono di massa puntiforme, il lobo di Roche fornisce un limite superiore alle dimensioni raggiungibili da una stella a causa della presenza dell’altra. Se una delle due stelle del sistema binario si espande sino a riempire il suo lobo di Roche, la sua materia può fluire verso l’altra stella. Se quest’ultima si espande a sua volta fino a diventare una gigante rossa, si può avere un’ulteriore fase di trasferimento di materia, questa volta nella direzione inversa rispetto a prima, cioè verso la stella che ha trasferito materia per prima, diventata una nana bianca, una stella di neutroni o un buco nero.

Per saperne di più
su questo argomento

Informazioni richieste


e-mail (per la risposta)


 

 

elenco schede su
STELLE

Omegon Telescopio N 76/700 AZ-1 - astroshop.it  
acquista online
(clicca sull'immagine)