Inizio e fine-Cosmored

Inizio e fine

Conoscere il divenire non crea grossi problemi. Si pensi all'Universo: sappiamo come sta evolvendo e i progressi tecnologici miglioreranno sempre di più il nostro sapere. Ma l'inizio? Come è nato il tutto. Cosa c'era prima? Lì la nostra conoscenza si ferma.
Spostiamo il ragionamento sulla vita delle stelle. In questo caso non abbiamo misteri. Si sa con sicurezza come nascono, come evolvono e come muoiono. E si sa che esplodendo, alla fine della loro vita, immettono nello spazio il materiale che consentirà la nascita di nuove stelle. La vita delle stelle è nota dall'inizio alla fine, e anche sopo.
Passiamo alla vita di un essere umano. Si sa come nascono i bambini, come crescono e come muoriranno dopo la vecchiaia. ma questo essere umano dov'era prima della nascita? Dove sarà dopo la morte?. Misteri
Torniamo all'Universo. Probabilmente continuerà  a esistere per sempre, indipendentemente da quale sarà il suo destino finale, che dipende da quanta materia ed energia contiene. Qui c'è stato in effetti un inizio, una nascita (una creazione?).
Analizziamo nel complesso queste tre situazioni. Abbiamo un caso in cui l'inizio è noto ma la fine si, un altro in cui sono noto l'inizio e la fine e un terzo nel quale
redazione@cosmored.it