Il primo racconto di un viaggio sulla Luna

Guerra stellare ante litteram

Già nel II secolo d.C. si raccontavano storie di alieni e di viaggi spaziali: A true story (Storia vera), scritto dallo scrittore e filosofo siro di lingua greca antica Luciano di Samosata racconta una guerra tra gli abitanti del Sole e della Luna. La mitologia antica ci dice dunque che l’umanità si è chiesta già da tempo cosa potrebbe esistere tra le stelle.

La prima guerra stellare della storia appartiene pertanto alla letteratura greca. In forma di parodia, A true story racconta le avventure fantastiche dell’autore, che nella prima parte si ritrova immischiato nella battaglia tra gli abitanti della Luna, o seleniti, e gli abitanti del Sole. Nel racconto di Luciano ci sono tanti spunti fantastici che saranno ripresi nei secoli successivi, compresa un ‘isola che non c’è’.

La forza della fantasia ci consente di intervistare Luciano di Samosata. Nella preistoria delle Interviste impossibili, lo scrittore Alberto Savinio ‘dialoga’ con Luciano di Samosata, intorno alle “Una storia vera”.

La scelta dei testi di Luciano, ad opera di Savinio, avvenne fra il 1943 e il 1944 (ripubblicata di recente dall’editore Adelphi); nella registrazione, in onda sulla radio nel 1951, si riprende il dialogo ‘impossibile’ in sede di introduzione.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>