Un pianeta invisibile

nono pianeta

Ipotetico nono pianeta

Negli ultimi anni, l’ipotesi dell’esistenza di un pianeta nove ancora non scoperto nel nostro sistema solare ha avuto diverse conferme. Prima che Plutone fosse declassato a pianeta nano, l’appellativo di questo misterioso corpo celeste era quello di pianeta X, che significava anche ‘decimo pianeta’, oltre che ‘pianeta ics, ignoto’, come talvolta è ancora chiamato.

Questo pianeta finora sfuggito al rilevamento si troverebbe oltre l’orbita di Plutone e la sua interazione con i piccoli corpi vicini (oggetti transnettuniani, o TNO) ne modificherebbe le loro orbite.

Perché non si trova?

Questo corpo celeste dovrebbe avere una massa circa 10 volte quella della Terra e orbitare mediamente circa 20 volte più lontano dal Sole rispetto a Nettuno. Potrebbero essere necessari tra 10.000 e 20.000 anni terrestri per compiere un’orbita completa attorno al Sole.

L’esistenza di questo mondo lontano è tuttavia ancora soltanto teorica, dal momento che non è stato mai osservato. Il problema è che fa parte di corpi così distanti e deboli che possono essere rilevati solo quando le loro orbite li trasportano relativamente vicino a noi.

La previsione della sua esistenza si basa pertanto al momento su modelli matematici e simulazioni al computer, non sull’osservazione diretta.

Come scoprirlo

Per individuarlo bisognerà utilizzare i telescopi più potenti del mondo. Gli astronomi sono fiduciosi che sarà possibile vederlo cercandolo nell’orbita che è stata prevista per esso.

“Se il nono pianeta è là fuori, lo troveremo”, dicono gli scienziati. “Oppure troveremo una spiegazione del fatto che non si trova nonostante i dati prevedano la sua esistenza.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>