• Come ottimizzare le immagini

    Come ottimizzare le immagini

    Per ottimizzare le immagini e migliorare la velocità di caricamento delle pagine web, ecco alcuni consigli:

    Ridimensionare le immagini: le immagini ad alta risoluzione occupano più spazio e richiedono più tempo per essere scaricate. È meglio ridimensionarle alle dimensioni effettive in cui verranno visualizzate nella pagina.

    Comprimere le immagini: la compressione delle immagini può ridurre notevolmente le dimensioni del file. Ci sono molti strumenti gratuiti disponibili online per comprimere le immagini senza perdere troppa qualità.

    Scegliere il formato giusto: ci sono diversi formati di immagine disponibili, come JPEG, PNG e GIF. Ogni formato ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è importante scegliere quello più adatto al tipo di immagine e all’uso che se ne farà.

    Usare testo alternativo: aggiungere testo alternativo (alt) alle immagini non solo migliora l’accessibilità per le persone con disabilità visive, ma aiuta anche i motori di ricerca a capire il contenuto dell’immagine.

    Ridurre il numero di immagini: più immagini ci sono in una pagina, più tempo ci vuole per caricare la pagina. Cerca di utilizzare solo le immagini strettamente necessarie.

    Alcuni consigli per ottimizzare le immagini

    Ridimensionamento

    Il ridimensionamento delle immagini può essere fatto con software di editing come Photoshop o GIMP. Tuttavia, se non si dispone di queste applicazioni, è possibile utilizzare strumenti online come il ridimensionatore di immagini di PicResize o ResizeImage.net. Inoltre, è importante considerare le dimensioni effettive in cui le immagini verranno visualizzate, in modo da non caricare immagini più grandi del necessario.

    Comprimere le immagini

    Ci sono due tipi di compressione: la compressione lossless e quella lossy. La compressione lossless non riduce la qualità dell’immagine, ma la riduzione delle dimensioni del file è limitata. La compressione lossy riduce notevolmente le dimensioni del file, ma può causare una riduzione della qualità dell’immagine. Ci sono molti strumenti gratuiti online per comprimere le immagini, come TinyPNG, Compressor.io e Kraken.io.

    Formato dell’immagine

    Il formato dell’immagine giusto dipende dal tipo di immagine e dall’uso che se ne farà. Il formato JPEG è il più comune per le immagini fotografiche, poiché offre una compressione lossy e una buona qualità dell’immagine. Il formato PNG è il migliore per le immagini con trasparenza o per le immagini in cui è necessaria una compressione lossless. Il formato GIF è adatto per le immagini animate o per le immagini con pochi colori.

    Testo alternativo

    Il testo alternativo (alt) è una descrizione breve ma accurata dell’immagine. Il testo alternativo aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto dell’immagine e migliora l’accessibilità per le persone con disabilità visive. Inoltre, se l’immagine non può essere caricata, il testo alternativo verrà visualizzato al suo posto.

    Numero di immagini

    Il numero di immagini utilizzate in una pagina web influisce sulla velocità di caricamento della pagina. È importante utilizzare solo le immagini strettamente necessarie per il contenuto della pagina. Inoltre, è possibile utilizzare tecniche come lo sprite delle immagini o il caricamento tardivo (lazy loading) per ridurre il numero di richieste delle immagini.